Non thermal plasma e fotolisi attiva
La tecnologia A.DE.CO. è composta da una serie di stadi passivi e attivi, ognuno con una specifica funzionalità ed è controllata da una elettronica che permette di regolarne il funzionamento in modo pressoché automatico, in funzione del layout impiantistico esistente.
L’abbattimento è realizzato attraverso l’azione sinergica di metodologie fisiche, chimiche (ossidanti quali radicali OH) e fotolitiche (radiazioni UV).
La metodologia fisica
è costituita da filtri e denuders, che vengono introdotti in base alle specifiche esigenze dell’impianto oggetto di upgrade impiantistico, in grado di trattenere particelle di varia dimensione.
La metodologia chimica
è costituita dal non thermal plasma, fenomeno fisico generato a temperatura ambiente, che utilizza l’aria come miscela gassosa trasformandola in un gas ionizzato costituito da differenti particelle caricate elettricamente: elettroni, ioni, atomi e molecole che scontrandosi tra loro producono specie ossidanti, la reattività delle particelle provoca fenomeni di ossidazione in grado di disaggregare i composti organici volatili, batteri, microorganismi, odori.
La metodologia fotolitica
è costituita da radiazioni UV ad una determinata lunghezza d’onda in grado di amplificare la produzione delle specie ossidanti, oltre che effettuare un’azione battericida dell’aria.