La RI.EL.CO. Impianti S.r.l. parteciperà attivamente al Convegno "Scienza e Imprese: tecnologie innovative per il patrimonio agroalimentare e culturale del Lazio" che si terrà il 17 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l' Aula Convegni CNR dell'Area della Ricerca di Roma via Salaria km 29300 Monterotondo RM.
Sarà analizzata la tecnologia A.DE.CO. nel settore alimentare, nel quale le principali applicazioni risultano essere:
- Conservazione Frutta e verdura (riduzione dei processi di deterioramento e marcescenza causati da batteri, funghi e virus, riduzione calo peso e miglioramento della qualità del prodotto)
- Avicoltura (sanificazione ambientale, deodorazione dell'ambiente, miglioramento della qualità del mangime);
- Settore ittico (abbattimento della carica batterica si prodotto, abbattimento odori, prolungamento dei tempi di conservazione, sanificazione sale lavorazione);
- Carni (abbattimento della carica microbica, minor calo peso, prolungamento della conservazione);
- Cereali (abbattimento dei principali insetti e funghi patogeni che causano la formazione di micotossine cancerogene);
- Stagionatura formaggi (controllo della crescita di lieviti, batteri e funghi che portano alla formazione di muffe e micotossine)
Le applicazioni nell’industria alimentare, sia per quanto riguarda la lavorazione che il confezionamento, sono estremamente varie.
E’ stato studiato come la tecnologia A.DE.CO. può allungare i tempi di conservazione di svariati alimenti attraverso la riduzione della carica microbica superficiale e la sterilizzazione nei locali.
L’immissione di plasma nei locali, nelle celle frigorifere consentirà di limitare il deterioramento dei prodotti vegetali agendo sulle superfici, la sterilizzazione e la deodorizzazione degli ambienti.